04.11.2013

Scritto da

Google Analytics

Google Analytics

La Potenza è nulla senza il controllo…

Ricordi la fortunata campagna pubblicitaria della nota azienda produttrice di pneumatici?

Oggi parliamo di Google Analytics, il più potente software gratuito messo a disposizione da Google, per analizzare i dati del tuo sito web che ti consentiranno di capire come i visitatori lo utilizzano, come ci sono arrivati e come puoi incentivarli a tornare…come avere il controllo della tua pubblicità.

Come sempre, ricordo che questa non è una guida tecnica, ma il mio obbiettivo è che tu capisca l’importanza di questo strumento e a cosa può esserti utile.

Ricordi dei vari parametri (di cui abbiamo parlato qui), fondamentali quando si parla di traffico web?

Google Analytics ti consente di analizzare le parole chiave con le quali un utente ha trovato il sito, le pagine che ha consultato, il tempo di permanenza, la frequenza di rimbalzo, la provenienza (Stato, Città), le sorgenti di traffico (motori di ricerca, social network, banner pubblicitario) e tanto altro.

Questo è fondamentale perché consente di poter modificare l’impostazione della campagna di Web Marketing e ancora più importante, si ha la possibilità di far rendere al massimo campagne a pagamento come Google AdWords.

Abilitare Google Analytics sul proprio sito o blog, è molto semplice, basta avere un account di Google e un piccolo lavoro tecnico da parte del web master.

In fase iniziale, io propongo sempre di andare a lavorare sul proprio parco immobili, ma subito dopo, anche attraverso Google Analytics, è fondamentale valutare i comportamenti degli utenti per organizzarsi di conseguenza.

In altre parole, se ad esempio, in questo momento i bilocali di Firenze Centro sono maggiormente ricercati rispetto ai trilocali di Careggi, è più utile, in fase di acquisizione, concentrarsi più sui primi e meno sui secondi.

Comprendere la lettura di questi dati, ci dice come e dove si deve ottimizzare la campagna di Web Marketing, ecco perché dico sempre che un lavoro ben fatto è una consulenza continua e non un lavoro “Una Tantum”.

I parametri di Google cambiano continuamente, le esigenze degli utenti lo stesso, quindi non si può pensare di affrontare questo argomento con un atteggiamento statico.

Possiamo dire che Google Analytics è uno strumento imprescindibile alla buona riuscita di una campagna di Web Marketing.

Nei prossimi articoli, parleremo di Social Network…rimani on-line ;-)

 

  1. francesco scrive:

    vero giusta osservazione veramente utile grazie ragazzi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>