20.06.2014

Scritto da

Il pannello portali

Il pannello portali

Il pannello portali di Agim On Line è uno degli strumenti più interessanti del gestionale e ti permette di tenere sott’occhio la situazione dell’invio annunci verso i portali, vediamo come utilizzarlo nel migliore dei modi.

Il pannello si raggiunge dal menù “Pubblicità” in alto, quindi si clicca sulla voce “Portali”. Se non vedete questa voce, consultate l’amministratore della vostra agenzia che ha la facoltà di poter abilitare questa funzionalità ai vari agenti. Il nostro consiglio è quello di far gestire questa sezione solamente ad una persona dell’agenzia, per evitare di fare confusione.

Il funzionamento del pannello è molto semplice, a destra ci sono gli immobili che potete selezionare e al centro i vari portali dove cliccare gli immobili da inviare. Potete effettuare una selezione di tipo orizzontale, quindi l’immobile per tutti i portali, oppure una selezione verticale, quindi tutti gli immobili per il portale selezionato.

Siccome il pannello portali ragiona con l’ottica della paginazione è FONDAMENTALE che il salvataggio venga effettuato per ognuna delle pagine che compongono il pannello, facciamo un esempio pratico per capire meglio. Se avete 100 immobili pubblicati e una visualizzazione di 30 righe per pagine, vuol dire che avete 4 pagine da visualizzare, 30 annunci nella prima, 30 nella seconda, 30 nella terza e 10 nella quarta. Il salvataggio va effettuato ogni volta che si cambia pagina.

Il numero degli immobili pubblicabili compare nella barra della paginazione, il numero di immobili che avete selezionato compare sotto il logo del portale, il primo numero identifica quanti ne avete scelti, il secondo è il limite di annunci che andate ad impostare per il singolo portale dal pulsante “Limiti” , se non ce ne sono compare la voce “NO LIM”. Questo vi permette di verificare velocemente se vi siete dimenticati di pubblicare qualcosa.

Oltre a questo, lo strumento più utile è  la verifica di conformità ovvero, per ogni annuncio compare un icona di colore giallo a forma di triangolo, nel caso in cui l’annuncio presenta un anomalia che potrebbe non farlo pubblicare sul portale, passandoci sopra con il mouse viene indicato cosa manca.

Prima di preoccuparsi perchè un immobile non va su Casa.it o su un qualsiasi altro portale, verificate prima questo aspetto, la logica è molto semplice: NON ci devono essere triangolini gialli in questa schermata altrimenti vuol dire che qualcosa non va.

Un nostro consiglio: basta prendersi 10 minuti la sera prima di chiudere l’ufficio e verificare che nella schermata sia tutto a posto sia in termini di immobili selezionati che di segni di pericolo. 10 minuti al giorno risparmiamo ore di telefonate dopo.

  1. Massimiliano scrive:

    Grazie Michele per i preziosi consigli. Ma la frase – cito testualmente – ” il pannello dei portali ragiona… ” è fantastica. Ci da l’idea di come sia diventato umano il rapporto con la macchina e tutto ciò che vive al suo interno. Ahh..ahh.. A presto !

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>