07.07.2014

Scritto da

Con la sicurezza non si scherza!

Con la sicurezza non si scherza!

 

Il primo pensiero potrebbe essere… Un articolo sulla sicurezza informatica? A cosa ci può servire a noi agenti immobiliari?

Ho voluto scrivere questo articolo, perchè nella vita di tutti i giorni siamo alle prese continuamente con la sicurezza e le problematiche che ne derivano, mi accorgo però che molto spesso tendiamo a sottovalutare questo aspetto nell’ambito lavorativo, pensando che sia poco importante, voglio provare a farvi qualche domanda.

1) Avete impostato una password della casella email sufficientemente complicata?
2) Ogni computer che avete in ufficio è dotato di credenziali di accesso per potersi autenticare?
3) Dove tenete le password di tutte le vostre carte, facebook, pin bancari, email, etc. ?

Parliamo di cose semplici, ma purtroppo terribilmente sottovalutate, le informazioni viaggiano in Internet, ed oggi è fin troppo semplice scovare informazioni sulle persone, non serve essere hacker (termine tristemente troppo usato), quindi ci dobbiamo premunire. Ho visto password scritte sui post-it ed attaccati allo schermo, ho visto computer dove lavora Mario Rossi e la password per accedere è mario e potrei andare avanti all’infinito, guardatevi questo video della durata di 2 minuti pubblicato un paio di anni fa.


Ok, non spaventatevi, stiamo parlando di un video realizzato appositamente per fare scalpore, però ha un fondo di verità, se non stiamo attenti, ci prendiamo dei rischi dove non vale la pena e nel vostro lavoro di agenti immobiliari, i dati sono la cosa più preziosa che avete, sono il vostro lavoro quotidiano, ed è necessario tutelarlo nel migliore dei modi possibili.

Pensate ad Agim On Line, noi adottiamo tutti i protocolli possibili relativi alla sicurezza, ma è certo che se l’agenzia Mare e Sole di Roma del Sig. Giuseppe Bianchi , usa come credenziali di accesso al gestionale username mareesole e password giuseppe,  noi possiamo mettere tutti i controlli che vogliamo, ma non c’è modo di poter garantire sicurezza.

Quindi cosa fare? Semplicissimo.

Usate password complesse e attenzione quando parlo di complesse non dico IK^1z$!9dsa , perchè giustamente un utente può dirmi, ma sono fuori in un computer che non è il mio e dove non ho memorizzato la password, devo collegarmi come faccio a ricordarmi una password così? Corretto, ecco che una password come giuseppe può diventare:

g1us3pp3_2014 (metto dei numeri al posto delle i e delle e ad aggiungo un anno con un trattino, niente di difficile da ricordare)

_mipiaceilgelato_2013 (non centra nulla, ma è sicuramente meglio di giuseppe)

Esempi come questo se ne possono fare molti, l’importante è capire il concetto tra password semplice e password complicata. Altra buona norma è quella di modificare le password con una certa frequenza, ad esempio ogni 3/6 mesi è più che sufficiente. Potete anche adottare sistemi dove registrare tutte le vostre password in maniera da doverne ricordare una sola, ad esempio il programma gratuito Keepass raggiungibile all’indirizzo http://keepass.info è un’ottima scelta che noi stessi adottiamo in ufficio.

In relazione ai sistemi che SSD vi mette a disposizione, come fare a cambiare la password? E’ semplicissimo, se parliamo di posta elettronica e il vostro sito è http://www.immobiliareprova.it basta andare all’indirizzo http://webmail.immobiliareprova.it , inserire email e password e nella schermata che si apre trovate il pulsante cambia password, mentre se siete sul gestionale, una volta entrati, basta cliccare sull’icona a forma di omino di colore arancione che compare in alto a destra dove c’è il vostro nome utente.

Come dicono i dentisti, prevenire è meglio che curare, anzi perdere un po’ di tempo a gestire bene questi aspetti, anzi che poi dover correre ai ripari quando il danno è fatto, si perde più tempo e si sprecano più soldi. In fondo pensateci bene, lascereste mai il portafoglio in vista sul cruscotto dell’auto? Quando scegliete una password troppo semplice state facendo esattamente questo.

Come sempre, sarebbe molto gradito un tuo commento! ;)

  1. francesco scrive:

    vero! come sempre siete grandi a tutto lo staff

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>