08.09.2014

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“Facevo 20 appuntamenti al mese, ora ne faccio almeno 100″ – L’importanza del Web Marketing

“Facevo 20 appuntamenti al mese, ora ne faccio almeno 100″ – L’importanza del Web Marketing



Intervista a Mirko Berto di La Tua Casa Padova

Ciao Mirko, ben rientrato dalle vacanze, sei pronto a ricominciare?

Prontissimo e pieno di nuove idee

Parliamo un po’ di te: in che territorio operi e da quanti anni svolgi la Professione di Agente Immobiliare?

Sono un Agente Immobiliare da circa 10 anni e opero nel territorio di Padova e tutta la sua provincia

Come ti sei avvicinato alle attività di web marketing?

Stavo vivendo una crisi importante e così mi sono iscritto ad un corso per sapere cosa fosse il marketing per il web legato alle Agenzie Immobiliari. Ero stufo e arcistufo di investire soldi nei contenitori di annunci su carta oppure on line, tanto mi rendevano poco e contatti di scarsa qualità.

E cosa ti è rimasto del corso, quali insegnamenti?

Al di là della Professionalità che deve avere il singolo Operatore Immobiliare, ricordo che tutto parte dal Sito, avere un sito navigabile e ottimizzato per i motori di ricerca è la base di ogni discorso di pubblicità su web, poi ci sono le attività di Seo e di Adwords, le attività fatte sui Social Media e quelle chiamate di Email Marketing…insomma mi si è aperto un mondo nuovo

In che senso?

Finalmente potevo investire su di me, sulla mia Azienda, andandomi a prendere i Contatti direttamente dal web, da Google, dagli altri motori di ricerca, senza dover passare attraverso i contenitori di annunci

Hai reso reali gli insegnamenti del corso?

Certo, cara, chi lo sa meglio di te? Diciamo che siamo partiti avvantaggiati: io conosco il mio mercato di riferimento e tu hai anni e anni di esperienza di marketing legata al settore Immobiliare, insomma siamo una vera squadra che gioca per vincere e parla la stessa lingua!
Prima abbiamo rivisto il sito laddove era necessario, poi abbiamo iniziato il Posizionamento Naturale sui motori di ricerca (Seo), affiancando a questa attività quella di Adwords.

Quello che si chiama Marketing mix…E cosa ne dici dei risultati?

Beh, mi è cambiata la vita lavorativa! Prima facevo pochissimi appuntamenti, ora ne faccio almeno 5 volte tanti e il mio lavoro è aumentato di conseguenza..
Voglio anche dire ai colleghi che le attività di marketing sul web, sia quando vuoi spingere il prodotto che hai in portafoglio, che quando vuoi acquisire pezzi da vendere, dicevo che tutte le attività di marketing fatte sul web sono davvero misurabili, non si và a sensazione, si và a numeri: spendo, ma almeno posso misurare la resa delle attività che faccio

Ti và di condividere dei numeri?

Condivido volentieri dei dati, ho scelto quelli iniziali (del prima/dopo la “cura”) e non legati al mio fatturato (non chiedermelo!)
Posso dirvi che prima di iniziare le attività di marketing su web (bimestre marzo/aprile 2014) i numeri erano così:
i visitatori del mio sito erano circa 500, i nuovi visitatori erano circa 250, e le pagine viste circa 4500 (quindi i privati in cerca di casa che miracolosamente atterravano sul mio sito guardavano circa 9 pagine ciascuno);
Una volta iniziate le attività di marketing (e parlo del bimestre maggio/giugno 2014) i dati sono questi:
i visitatori del mio sito sono diventati circa 2700 (+400%), i nuovi visitatori 1800 (+500%) e le pagine viste circa 21.000
insomma…io sono proprio contento!

 

foto1

 


foto2

Ma questi dati dove li leggi?

Il Vs staff, tu per prima, mi avete insegnato a leggere i dati degli strumenti che Google ci dà, Analytics e Adwords. Ho le mia aree riservate e lì trovo tutto ciò che mi serve per fare delle analisi più o meno approfondite relative agli investimenti sul web.

In che cosa è diverso questo tipo di investimento fatto direttamente su Google rispetto ad investire sui contenitori di annunci?

Che domanda ovvia..a me pare così chiaro! Se il privato và su google e scrive “appartamento in vendita Padova” e trova il mio link al sito o il mio annuncio Adwords, ecco che io investo sulla mia Azienda, il Mio Portafoglio immobiliare, la Mia Professionalità: non divido quell’utente con nessuno.

E per il futuro?

Beh, adesso che ho messo in moto la “macchina” vorrei ampliare le attività che faccio sul web con un bel blog pieno di contenuti utili e del marketing sui social media, che finora ho visto come un passatempo più che come una forma di business

Grazie Mirko!

Lascia pure un tuo commento, sarà molto gradito! :)

  1. E’ proprio vero! Bisogna perseguire diverse strategie e non una sola!

    • Roberta Pecoraro scrive:

      Buongiorno Simonetta cara, il marketing, come Lei e Walter insegnate a tutti noi da tempo, è un mix di ingredienti spesso eterogenei tra loro, ma che devono sempre e comunque portare un bel ROI, un bel Ritorno dell’Investimento, una bella resa, tanti appuntamenti e soldini soldini soldini!!! :-)

  2. Ringrazio Roberta e lo staff di SSD per avermi dato l’opportunità di entrare in questo mondo e per sostenermi nel mio lavoro.
    Mirko

    • Roberta Pecoraro scrive:

      e io ringrazio te per averci permesso di condividere la tua ESPERIENZA REALE, il web marketing produce FATTI concreti e voi Agenti Immobiliari 2.0 siete un esempio per tutti!

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