04.05.2016

Scritto da

Google Analytics: misura, analizza e valuta i dati

Google Analytics: misura, analizza e valuta i dati

Le grandi potenzialità della Web Analytics per l’analisi del comportamento degli utenti e l’ottimizzazione degli investimenti online hanno reso l’utilizzo di un software per la raccolta di questi dati un elemento imprescindibile per ogni sito web.
Google Analytics offre GRATUITAMENTE la possibilità di raccogliere i dati di traffico dal vostro sito: in parole povere, i visitatori fanno ciò che mi aspetto? arrivano a me da Google tramite la parola chiave con cui voglio posizionarmi? Visualizzano una determinato immobile o una sezione ben precisa? Da quali pagine scappano nel giro di pochi secondi?
Conosci tutte le risposte? Se la risposta è no, allora bisogna che inizi a leggere i dati che GA ti fornisce, solo così potrai capire la fonte delle tue piccole “debolezze” ed eventualmente modificare il sito per far fare agli utenti ciò che vuoi o per far trovare loro ciò che cercano, insomma, per migliorare la loro User Experience.

Google Analytics è uno degli strumenti più efficaci per l’analisi di un sito web, dal numero di visite alle sorgenti di traffico, dai dispositivi utilizzati per l’accesso alla percentuale di conversioni ottenute.

Google Analytics è una sorta di “bibbia” per qualsiasi sito web. Attraverso i suoi dati, contorti se non lo si conosce, possono emergere delle importanti e utili riflessioni. Si può capire come aumentare il traffico verso il sito web in questione, conoscere il comportamento degli utenti, la loro provenienza e, perché no, anche incrementare le richieste di informazioni che provengono direttamente dal tuo sito.

Google Analytics è un valido strumento per valutare un piano di web marketing.
La prima cosa da definire sono gli obiettivi della tua azienda e pianificare una strategia.
Messa in atto la strategia, attraverso Google Analytics si possono fare molti controlli incrociati e le relative riflessioni di efficacia o meno della strada intrapresa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>