17.05.2016

Scritto da

Un segreto per vendere casa? Scattare belle foto!

Un segreto per vendere casa? Scattare belle foto!

Ormai è certificato che un immobile con foto riceve molte più visite di uno senza, meglio ancora se le foto sono di qualità. Spesso i potenziali acquirenti scartano subito un annuncio se le foto non hanno l’appeal giusto. Per fare belle foto non occorre essere fotografi professionisti e neanche avere la migliore macchina fotografica del mondo.

Foto buie, inquadrature sbagliate, foto di case in disordine, dettagli apparentemente insignificanti sono la base per un annuncio flop e senza richieste di contatto!

QUALE FOTOCAMERA?

Una macchina compatta dotata di un obiettivo grandangolare ( 24 o 25mm ) è più che sufficiente. Un obiettivo grandangolare ti permetterà di fotografare anche gli spazi piccoli nel modo migliore e di dare un senso di ampiezza all’ambiente.
Pensa a cosa vuol dire far sembrare una stanza molto più grande di quel che è realmente?!

CONSIGLI

Evita di utilizzare lo zoom perché lo zoom digitale crea “rumore” nella foto, ovvero toglie qualità all’immagine. Se vuoi fotografare un dettaglio ben preciso è consigliabile avvicinarsi al soggetto.

Un cavalletto è sicuramente uno strumento importante per scattare foto di qualità poiché elimina il fastidioso effetto mosso e aiuta nel mantenere dritta l’immagine.

Il flash non è uno strumento semplice come si crede da utilizzare, è quindi consigliabile scattare foto in presenza di una buona luce naturale. Da qui ne deriva il fatto di scegliere orari giusti in cui sappiamo che avremo una buona luce per scattare le nostre foto.

SUPER-CONSIGLI

Ordina le stanze prima di scattare qualsiasi foto. Ogni stanza deve essere sistemata e fotografata a suo modo. Ad esempio:

- in bagno ( elemento critico nella maggior parte delle foto di annunci ) è consigliabile scattare foto dall’alto verso il basso essendo solitamente uno spazio piccolo, ma ancora più importante è ricordarsi di chiudere la tavoletta del water!!
- la cucina è una delle parti più importanti di una casa. È consigliabile scattare foto dritte per dare il senso di profondità alla stanza, non fare foto oblique, non devi mostrare il piano cottura ma tutta la cucina nel suo insieme
- le camere da letto devono necessariamente essere ordinate, preferibilmente con il letto al centro della foto.

Dopo questi consigli che ti aiuteranno a creare foto meravigliose per il tuo annuncio non ti resta che ricordarti di applicare, attraverso editor di foto ritocco oppure in automatico attraverso il tuo gestionale, il tuo marchio/logo sopra alle foto così da premiare il duro lavoro che hai fatto e assicurarti che nessuno ne approfitti.

Buono scatto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>